Rubinetto cucina: quale scegliere?

Rubinetto cucina: quale scegliere?

In una cucina il rubinetto è uno degli elementi più utilizzati durante la giornata. Viene usato per tantissime attività di tutti i giorni come lavare i piatti, pulire la verdura per preparare la cena o prendere dell’acqua per annaffiare le piante aromatiche.

Tipologie di rubinetti.

Il rubinetto o miscelatore ha un forte impatto, oltre che dal punto di vista funzionale, anche sull’aspetto estetico della cucina.

Possiamo scegliere un miscelatore tradizionale oppure ricercare uno stile minimal. Se invece il problema è lo spazio possiamo optare per un rubinetto a canna bassa.

Vediamo allora di distinguere i rubinetti da cucina in base al tipo di canna, all’installazione e al tipo di apertura.

Rubinetti a canna alta e canna bassa.

I rubinetti per cucina possono differenziarsi a seconda della canna in:

  • Rubinetti a canna alta. Sono i miscelatori che permettono con più facilità di svolgere determinate attività in cucina come riempire pentole ampie, borracce o bottiglie di vetro. Questo rubinetto necessita di un certo spazio tra il lavello e il pensile superiore della cucina. 

Miscelatore canna alta

 

  • Rubinetti a canna bassa. Questi miscelatori sono quelli più frequentemente installati in cucine piccole in cui lo spazio è un problema.

miscelatori a canna bassa

Rubinetto da cucina: tipi di apertura

Un’altra distinzione che viene fatta tra le diverse tipologie di miscelatore da cucina è quella basata sull’installazione, che impatta sulla praticità di azionamento dello stesso.

  • Rubinetto monocomando. Il classico miscelatore con un’unica maniglia per regolare sia la temperatura che il flusso di acqua.

miscelatore monocomando

  • Rubinetto bicomando. Questo permette di azionare l’acqua calda o fredda da due manopole separate.

miscelatore bicomando

Abbiamo visto quali sono i tipi di rubinetti da cucina più utilizzati e conosciuti. A seconda del livello di funzionalità o di design che vogliamo raggiungere ci sono anche altri modelli che potremmo prendere in considerazione: il miscelatore con doccetta estraibile, il rubinetto a canna alta con molla dal design più moderno.

Materiale e Colore del rubinetto.

A seconda dello stile della cucina possiamo scegliere la tipologia di materiale per il rubinetto che si addice di più.

Per una cucina classica si può optare per un miscelatore in ottone, mentre per una cucina moderna sarà più facile indirizzarsi verso un rubinetto in acciaio inox o cromato. Lo stesso discorso può essere fatto in base al colore del miscelatore.

Una buona prassi è anche abbinare e coordinare il rubinetto alla colorazione del lavello, per avere una cucina che si adatti perfettamente all’ambiente circostante.

Per informazioni

dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

In offerta